Scopri Pisa
Scegli l’hotel dove alloggiare
Programma il tuo weekend
XXV edizione
Hotel Convenzionati
Attrazioni storiche
Esclusivamente per prenotazioni dirette sui rispettivi siti, sconto concordato 20% sulla miglior tariffa presente per chi prenoterà entro il 15 settembre
e del 10% per chi prenoterà dopo.
Codice sconto per le prenotazioni entro il 15 Settembre 2024: PisaMarathon2024
Codice sconto per le prenotazioni dopo il 15 Settembre 2024: Marathon2024
Garantiti early breakfast e late check out alle 13.00
5000 metri quadri, 47 sezioni, 8 aree tematiche, 7 imbarcazioni di epoca romana, 800 reperti per il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente.
Visita il sitoDal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024 Palazzo Blu ospita la mostra dedicata alle Avanguardie.
Visita il sitoLa più importante collezioni di crocifissi lignei del Medioevo, i capolavori lapidei di Nicola e Giovanni Pisano.
Visita il sitoAdiacente alla Torre Pendente, nelle sale espositive sono conservate le opere dell’ampio tesoro della Cattedrale, con particolare attenzione per le sculture.
Visita il sitoScopri Piazza del Duomo, i suoi monumenti con le offerte in convenzione tra Opera del Duomo e Cetilar Maratona di Pisa.
Visita il sitoInizio costruzione 1156. Un’inedità prospettiva sulla città, 3 km di camminamento, 11 metri di elevazione, 4 punti di accesso.
Visita il sitoFondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini, si tratta del primo orto botanico universitario del mondo.
Visita il sitoPrestigioso museo della Grafica. Il Museo della Grafica si configura come una delle più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea.
Visita il sitoSituato all’interno della Certosa Monumentale di Pisa a Calci, il Museo espone prestigiose collezioni di zoologia, paleontologia e mineralogia.
Visita il sitoPisa è stata una delle prime città universitarie a possedere una Scuola Anatomica.
Visita il sitoMuseo Navi Antiche di Pisa
5000 metri quadri, 47 sezioni, 8 aree tematiche, 7 imbarcazioni di epoca romana, 800 reperti per il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente.
Palazzo Blu
E’ il centro di esposizioni temporanee e di attività culturali gestito dalla Fondazione Palazzo Blu. Dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024 Palazzo Blu ospita la mostra dedicata alle Avanguardie
Museo di San Matteo
La più importante collezioni di crocifissi lignei del Medioevo, i capolavori lapidei di Nicola e Giovanni Pisano. Una ricca pinacoteca con tavole e tele dipinte di Giunta, Simone Martini, Spinello Aretino e molti altri.
Museo dell’Opera del Duomo
Adiacente alla Torre Pendente, nelle sale espositive sono conservate le opere dell’ampio tesoro della Cattedrale, con particolare attenzione per le sculture. A queste si aggiungono frammenti architettonici legati agli edifici di Piazza del Duomo, come bassorilievi e capitelli provenienti dalla facciata della Cattedrale.
Piazza del Duomo
Scopri Piazza del Duomo, i suoi monumenti con le offerte in convenzione tra Opera del Duomo e Cetilar Maratona di Pisa. Un’esperienza unica ed esaltante.
Mura di Pisa
Inizio costruzione 1156. Un’inedità prospettiva sulla città, 3 km di camminamento, 11 metri di elevazione, 4 punti di accesso.
Orto Botanico
A due passi dall’arrivo della Maratona il più antico Orto Botanico del Mondo.
Fondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini (1490-1556) si tratta del primo orto botanico universitario del mondo. Ospita piante dei cinque continenti: le succulente dei deserti africani e americani; le piante aromatiche della macchia mediterranea; le specie delle paludi toscane; numerosi alberi secolari e tante altre.
Palazzo Lanfranchi
Prestigioso museo della Grafica.
Il Museo della Grafica si configura come una delle più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea.
L’attività espositiva del Museo della Grafica è caratterizzata da un ricco e variegato calendario di mostre temporanee in grado di contattare e fidelizzare le più diverse categorie di fruitori.
Ingresso libero
Museo di Storia Naturale
Situato all’interno della Certosa Monumentale di Pisa a Calci, il Museo
espone prestigiose collezioni di zoologia, paleontologia e mineralogia e
il più grande acquario d’acqua dolce d’Italia.
Offerta valida per un atleta con un accompagnatore: ingresso gratuito
alle sole esposizioni permanenti del Museo.
Ingresso libero
Museo Anatomia Umana
Pisa è stata una delle prime città universitarie a possedere una Scuola Anatomica: l’insegnamento dell’Anatomia Umana iniziò per volontà di Cosimo I dei Medici che fece costruire un Teatro Anatomico. In quel periodo, il famoso Andrea Vesalio (1514-1564), considerato il padre dell’anatomia moderna, fu chiamato a Pisa per effettuare dissezioni. Furono queste le basi per la nascita del Museo di Anatomia Umana a Pisa